|
|
|
|
|
|
Clicca sulle immagini sottostanti per accedere alle rispettive sezioni.
La conoscenza di una lingua straniera, l’inglese, costituisce non solo un apprendimento oggi essenziale della stessa, ma prepara il bambino ad interagire con culture diverse. |
|
ASILO NIDO:
Le sezioni nido sono state create per accogliere i bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi.
La crescita del bambino ,in questa fase, è particolarmente delicata.
Il nostro fine educativo è rivolto al benessere psicofisico, all’armoniosa crescita ed all’attiva formazione del bambino.
La scuola ha il compito di garantire lo sviluppo integrale del bimbo, quale membro della società nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.
Lo sviluppo del bambino è vincolato al potenziamento della sua personalità, delle sue capacità intellettuali ed affettive: dalle emozioni alla destrezza manuale, dal linguaggio alla logica, dalla pittura allo sport.
Il gioco rimane comunque la risorsa fondamentale per gli apprendimenti e per le relazioni.
Ogni sezione è suddivisa in spazi che offrono diverse modalità di stimolazione ed interazione con l’ambiente: ci sono angoli dedicati alle attività di movimento, angoli per attività di gioco simbolico, angoli dedicati alla lettura e al rilassamento, angoli per le percezioni sensoriali, spazi per la manipolazione e per le attività grafico – pittoriche, ed una infinità di luoghi dove il bambino viene stimolato ad interagire con l’ambiente per propria scelta in funzione dei propri interessi.
|
SCUOLA D’INFANZIA:
La scuola dell’infanzia accoglie i bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni. Importante, in questa fase, è ricevere i bambini considerando le esperienze di vita maturate precedentemente e provvedere all’arricchimento e alla valorizzazione delle stesse, in un percorso di continuità educativa tra asilo nido – famiglia – scuola dell’infanzia. Le finalità, che la nostra scuola si propone di perseguire, sono la progressiva conquista dell’autonomia, la maturazione della propria identità e lo sviluppo di competenze. In conformità ai nuovi orientamenti ministeriali, la scelta didattica e curriculare attraverso la quale attuare tali obiettivi di crescita, si realizza attraverso i “campi d’esperienza”:
- IL SE’ E L’ALTRO:
educazione alla convivenza
- CORPO, MOVIMENTO, SALUTE:
educazione alla conoscenza del proprio corpo
- FRUIZIONE E PRODUZIONE DI MESSAGGI:
educazione al linguaggio verbale
- ESPLORARE, CONOSCERE E PROGETTARE:
sviluppo del concetto di numero, spazio, ordine e misura.
Il nostro interesse principale è il bambino in tutto il suo essere. Obiettivo primario è offrire al bambino una pluralità di stimoli, volti a potenziare le sue “intelligenze multiple” (H. Gardner).
Alla fine del suo percorso formativo il bambino diverrà un individuo competente, passando dal sapere al saper fare e al saper essere, pronto a sostenere il suo ingresso nella scuola primaria. La scelta di impostare la scuola sul bilinguismo ci consente di formare un bambino competente ed autonomo, in grado di divenire un futuro cittadino del mondo: la conoscenza di un’altra lingua straniera costituisce non solo un apprendimento oggi essenziale della stessa, ma prepara il bambino ad interagire con culture diverse. La partecipazione delle famiglie costituisce parte integrante del nostro progetto educativo: nel corso dell’anno scolastico molteplici sono le occasioni di incontro scuola/famiglia. Il progetto educativo si compone anche di una serie di attività extracurriculari che andranno ad integrare le proposte educative all’interno del percorso formativo. Tra queste, numerosi sono i laboratori didattici che vengono attivati nel corso dell’anno scolastico:
- teatrale
- musicale
- informatico
- grafico – pittorico
- educazione psicomotoria
Durante l’anno scolastico vengono proposte per bimbi della scuola dell’infanzia visite didattiche inerenti al percorso formativo. |
LUDOTECA:
La ludoteca è un servizio dedicato ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni.
Aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
All’interno della ludoteca molti sono gli spazi che i bambini hanno a loro disposizione per svolgere l’attività ludica, sotto il continuo controllo delle educatrici.
Un ampio giardino di 1.300 mq. è a disposizione dei bambini.
|
|
|
|
|
|
|
|
|